Laura Neri “…fino a quando la nostra anima e la nostra personalità sono in armonia, tutto è gioia e pace, felicità e salute”
E. Bach
Via G. Guisan 4 - 6962 Viganello CH
0041 (0)76 516.94.43 laura@fioridibach.info
 
fiorinoI miei Articoli - Agrimony fiorino

Più pace e armonia con Agrimony

Care lettrici e cari lettori,
il fiore Agrimony, rimedio numero uno appartenente alla categoria “ipersensibilità alle influenze e alle idee altrui”, è stato scoperto dal Dr. Bach nell’agosto del 1930. Fa parte dei primi 12 guaritori (rimedi di personalità) e la sua qualità principale sono la PACE e l’ARMONIA. Chi vive in uno stato Agrimony negativo è tormentato interiormente da ansie e timori e cerca il piu’ possibile di evitare qualsiasi esperienza negativa: la discussione con un vicino di casa, il confronto con un collega di lavoro,  la lite con un compagno di classe per decidere in quale ruolo giocare…In tutte le situazioni in cui esiste la concreta possibilità di un conflitto o anche di una semplice discussione, il tipo Agrimony preferisce mascherare il timore con un sorriso e fare del suo meglio per soddisfare le esigenze del prossimo. Egli considera talmente importante il giudizio degli altri da minimizzare i propri problemi e fare di tutto per amore della pace. Nell’affrontare i problemi e le preoccupazioni che comunque lo affliggono, il soggetto Agrimony reagisce creandosi una maschera di finta allegria e spensieratezza dietro la quale nascondersi trasformandosi nell’animatore delle feste o nel clown capace di raccontare l’ultima barzelletta. Vuole stare in mezzo gli altri, scherzare e ridere continuamente, fare parte di qualsiasi gruppo  o compagnia pur di non rimanere mai solo. Teme difatti la solitudine poiché, quando non è coinvolto dalla presenza di altre persone, rumori, musica o distrazioni di ogni genere, la realtà che cerca di rimuovere torna prepotentemente a galla! Cosi’, pur di non affrontarla apertamente, preferisce annegarla in un bicchiere di vino di troppo con gli amici, fumando o facendo ricorso, in casi estremi, a psicofarmaci o droghe. Lo spiega dettagliatamente il Dr. Bach: “Sei una persona tormentata? Non riesci a trovare pace, ma affronti coraggiosamente il mondo nascondendo il tormento ai tuoi fratelli? Cerchi di lenire le tue pene bevendo e prendendo droghe per aiutarti ad affrontare le difficoltà? Senti di aver bisogno di qualche stimolante per andare avanti nella vita? Se è cosi’ la splendida pianta di Agrimony ti porterà la pace…”
Spesso accade che l’irrequietezza interiore del tipo Agrimony possa esprimersi con segnali quali mangiarsi le unghie, tic nervosi, digrignare i denti di notte, tirarsi i capelli, pizzicarsi o mordersi alcuni punti della pelle…
Assumendo Agrimony si impara ad essere SINCERI ed OMESTI con se stessi, ad affrontare le preoccupazioni quotidiane con calma, ottimismo e senza il timore di poterne parlare con gli altri, si apprende come vivere dei momenti di solitudine e a trovare una pace interiore.  Agrimony è uno splendido rimedio floreale e durante i miei anni di esperienza come floriterapeuta l’ho utilizzato diverse volte sia con gli adulti che con i bambini, al fine di aiutarli a superare l’ansia di vivere. Sono convinta che quando si è totalmente onesti con se stessi – a tutte le età – qualsiasi problema diventa superabile e ogni obiettivo diventa raggiungibile!

Laura Neri
Bach Practitioner

fiorinoindietrofiorino

 

 

 
sciaweb